FATTO! BookBox, stupendo progetto dedicato all’autismo
Non é tempo per gli infallibili e per quelli che “la colpa é sempre di qualcun altro”. I miei supereroi sono gli onesti operai con le borse sotto agli occhi per la fatica quotidiana e il sorriso pronto di chi ha sogni da inseguire e condividere.- Stefano Cugini

bookbox8BookBox , ovvero la voglia di costruire un’opportunità concreta di lavoro, e quindi di futuro, per i ragazzi autistici.

Se ne parla già a livello nazionale (Vita.it e Avvenire.it) e questo è motivo di grande soddisfazione e speranza di diffusione di una buona prassi, che potrà così essere adottata anche in altre città.

Il progetto BookBox prevede l’allestimento di piccole librerie nelle sale d’attesa frequentate da famiglie e bambini (studi medici, farmacie, parrucchieri, estetisti …).

L’idea è semplice quanto perfetta per coniugare le attitudini dei ragazzi autistici (ripetere una serie di azioni, poter maneggiare i loro tanto amati libri e anche spostarsi in auto) con un altro obiettivo: migliorare i luoghi della città, regalare storie, rasserenare adulti e piccoli e promuovere la lettura nelle sale d’attesa come momento di evasione.

Per chi vorrà aderire al progetto all’interno della propria attività o studio, verrà creato uno speciale angolo BookBox con una libreria. La cura e l’aggiornamento periodico di volumi e riviste sono affidati ai ragazzi autistici.

Accompagnati da educatori esperti, una volta al mese, i protagonisti di questo progetto consegnano i volumi, garantendo un ricambio continuo dei titoli, al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.

bookbox presentazione bookbox presentazione2

BookBox è un esempio di welfare di comunità, capace di coinvolgere istituzioni, associazioni e cittadini e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.
Il progetto BookBox a Piacenza è realizzato grazie alla sinergia tra l’associazione Oltre l’Autismo, l’Azienda Usl e il Comune di Piacenza.

fonte: Ufficio Stampa AUSL Piacenza

bookbox bookbox8bookbox7bookbox1bookbox3bookbox4bookbox5bookbox6

 

[CONTACT_FORM_TO_EMAIL]