FATTO! Nasce a Piacenza l’emporio solidale

Oggi è un piccolo passo per le istituzioni, ma un grande passo per la comunità piacentina!

emporio solidaleGiorno di risultati, di nodi che vengono al pettine, di concretezza. E, insieme, giorno di nuovi inizi. L’emporio solidale, a cui ancora dobbiamo trovare un nome, è il centro intorno al quale ruota tutto il progetto di distretto etico.

L’emporio si collocava al punto 2 del “decalogo” di progetti presentato a Gennaio 2015 all’allora neo presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Massimo Toscani. Un vero e proprio “patto territoriale”, dal titolo: Proposta per il coinvolgimento della Fondazione di Piacenza e Vigevano nella programmazione del sistema locale di welfare.

Liberta.it
Liberta.it

Stamattina in Fondazione ho lasciato il posto al tavolo delle autorità a Leonardo, un bambino della scuola Calvino, rappresentante del Consiglio comunale dei ragazzi, che da mesi ha sposato l’idea.

Sarà poco scientifico, ma se questa pensata dei grandi tutti assieme piace ai cittadini di domani, io dico che la strada è giusta!

Grazie a chi si è impegnato finora, ma soprattutto grazie a tutti quelli, enti, associazioni e privati cittadini, che vorranno diventare protagonisti con noi di questa bellissima avventura.

Guarda i video: