welfare e sanità

Ho risposto “si” al Sindaco. Senza esperienza ma senza paura

Pubblicato il

Stefano CuginiCon questa firma è iniziata l’avventura al servizio della mia città. Nella foto sto siglando l’accettazione dell’incarico e l’inizio del mio mandato.

Volge al termine una settimana molto particolare, che ha già cominciato a stravolgere il mio futuro prossimo.

Quando l’adrenalina è alta aumenta il rischio di dire o scrivere qualcosa ed essere frainteso. Alla felicità e all’entusiasmo (miei e di tanti amici) per la nuova avventura amministrativa a Piacenza fanno inevitabilmente da contraltare sentimenti opposti di molte persone con cui condivido questa bacheca sociale.

Ho il massimo rispetto di tutte le posizioni e degli stati d’animo e sto alla larga dai commenti social che ho letto in queste ore, alcuni dei quali francamente di basso livello.

Sono consapevole della precarietà della politica, in cui ogni ruolo deve essere contendibile e pro-tempore. Per questo, qui e ora, ringrazio chi mi è vicino, chi mi incoraggia e chi mi promette di non perdermi d’occhio, pronto alla critica costruttiva.

Per questo, qui e ora, mi faccio un grande, appassionato in bocca al lupo, perché la sfida dei prossimi mesi è al tempo stesso l’occasione di fare qualcosa di utile e importante per la mia amata città e un privilegio inatteso di cui sono orgoglioso e che intendo onorare ogni giorno al massimo delle mie possibilità.

Probabilmente avrei avuto bisogno di più esperienza per provare il salto da Consigliere ad Assessore: in tanti mi dicono che le due cariche sono molto, molto diverse. Ma vedrò di compensare con l’entusiasmo e l’abnegazione.

Devo muovermi, perchè non ho un mandato a disposizione ma solo 3 anni e mezzo. Il 30% del tempo è già andato.

Sono nuovo in politica. Dovrò far fruttare al massimo quello che ho imparato nell’ultimo anno e mezzo di Consiglio comunale e studiare molto.

Per il resto: ottimismo ignorante, schiena dritta, lealtà, curiosità, repulsione per il banale, criticità costruttiva, spirito di squadra, amore incondizionato per la mia comunità, consapevolezza che mi occupo di tutti i cittadini, a prescindere da come la pensano, disponibilità alla dipendenza da MALOX! 🙂

[CONTACT_FORM_TO_EMAIL]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *