Piccoli Mondi a Piacenza
È inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati.- Italo Calvino

piccoli mondi1In #‎asp, arrivano i ‪#‎piccolimondi. Stamattina inauguriamo il nuovo bar interno alla ‪#‎cra‬‪ #‎vittorioemanuele‬. Un progetto pilota per ‪#‎piacenza, che dà protagonismo a persone ‪#‎disabili. Un vero percorso di vita, con l’inserimento lavorativo perno per consolidare la propria identità, rafforzare l’autostima, sviluppare autonomia personale, indipendenza, inclusione sociale.

Un bar, quindi, che non è solo un bar, ma una proposta, nata per favorire relazioni positive in modo spontaneo. Un esperimento, che realizza uno spazio ristoro coerente con la missione di asp, ovvero il benessere delle persone.

Una scommessa, che aiuta il ‪#‎welfare‬ territoriale, tenendo insieme “fare impresa” e intervento sociale. Una sfida, che insiste sul diritto al lavoro e all’autonomia dei soggetti più fragili.

Ora tocca ai piacentini parlare di questi ragazzi, venirli a trovare, aiutarci a compiere una ‪#‎rivoluzione‬ culturale e motivazionale che può e deve diventare patrimonio di tutti.

Questo significa aumentare servizi e qualità. Questo è il rilancio di Asp. Questo è il ‪#‎nuovowelfare