PORTA GALERA. Comune e cittadini a confronto: “Ricominciamo”
È inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati.- Italo Calvino

porta galeraOggi presentazione di Porta Galera 3.0 ai Giardini Merluzzo: il progetto è arrivato a casa. Sono soddisfatto. Tanti interventi, alcuni molto critici, tutti estremamente utili.

Si è riannodato un filo. Ora viene il bello: riparte una storia che o impareremo a scrivere insieme, o temo non riuscirà a scrivere nessuno.

Il Sig. Emilio, visibilmente alterato, a un certo punto ci ha detto:

invece di continuare a contarla, diteci le quattro o cinque cose che farete, altrimenti sono chiacchiere”.

Quella di Emilio è una frustrazione da considerare in modo serio e la sua richiesta è legittima. Però Porta Galera 3.0 non è questo: che strano percorso di partecipazione sarebbe se ci presentassimo già con le scelte fatte? Questo non vuol dire che non abbiamo fatto o che non abbiamo idee sul da farsi. Tutt’altro, ma condividere è un’altra cosa. Molto più dispendiosa e piena di rischi. Ma continuo a pensare che sia la strada giusta.

porta galera

[CONTACT_FORM_TO_EMAIL]